Vaschetta Apiguard gr. 50 in gel - scheda prodotto Feed Vaschetta Apiguard gr. 50 in gelEtnamiele.it

Articolo: 830

Descrizione:
Vaschetta Apiguard gr. 50 in gel

Prezzo:
2,10

Disponibilità: 1279 pezzi.


Files Correlati:
Vuoi acquistare questo prodotto?
Descrizione dettagliata

Le api vanno spesso soggette a malattie, parassiti ed effetti negativi dei trattamenti delle colture con fitofarmaci. Nonostante i trattamenti periodici, l'acaroVarroa destructor resta il loro nemico numero uno. Recentemente questo acaro ha sviluppato resistenza a vari principi attivi che si erano rivelati efficaci in passato. Questa preoccupante situazione richiede un approccio diverso al problema: 

Apiguard è un nuovo prodotto basato su ingredienti naturali, in grado di prendersi cura delle colonie di api in maniera efficace e sicura. Apiguard è la migliore arma contro le popolazioni resistenti di acari e rappresenta il complemento ideale per la rotazione con Apistan® in una strategia antiresistenza.

 

Apiguard, un prodotto a base di timolo

VITA (Europe) Limited, società del Regno Unito, ha concepito,sviluppato e brevettato il prodotto a base di timolo denominato Apiguard. Il timolo è un componente naturale del timo e di alcune varietà di miele come quello di tiglio. L'efficacia del timolo contro la varroa è nota da tempo in quanto sono stati dimostrati gli effetti benefici su salute e igene della colonia. La speciale formulazione di timolo in gel contenuto in Apiguard ha permesso di ottimizzare la diffusione e l'azione del timolo, trasformandolo in un trattamento molto efficace.

Apiguard, un gel a rilascio graduale e controllato

Apiguard è un gel brevettato la cui speciale formulazione consente di rilasciare il timolo gradualmente. Esso agisce come una spugna le cui maglie si infittiscono o diradano al variare della temperatura. Quando la temperatura sale, aumenta la volatilità del timolo ma si infittiscono al tempo stesso le maglie del gel, regolando il rilascio della sostanza attiva.

La doppia azione di Apiguard

Apiguard svolge due azioni complementari. Dapprima i vapori del timolo si diffondono attraverso la colonia grazie anche al battito delle ali delle api e attaccano la varroa tramite inalazione. Le api operaie trasportano quindi il gel attraverso la colonia tramite il contatto fisico le une con le altre, esercitando, in questo caso, un'azione acaricida di contatto.