Si presenta come un liquido denso e viscoso, trasparente e inodore. La glicerina, anche detta glicerolo, è un composto organico naturalmente presente nell’organismo umano e degli animali, è un ricavato del metabolismo degli acidi grassi: si trova nelle sostanze lipidiche, glicolipidi e fosfolipidi.
Glicerina vegetale, proprietà
In ambito medico, la glicerina vegetale è impiegata per le sue proprietà lassative. Associata al cloruro di sodio, è somministrata per via endovenosa nel trattamento dell’ipertensione endocranica e oculare. Le controindicazioni note sono soprattutto collegate all’uso interno: l’abuso di lassativi può portare a ipopotassiemia, perdita di sali minerali, problemi di assorbimento e disidratazione. Tra le controindicaizoni è sconsigliato l’uso medico della glicerina durante la gravidanza.
Per le sue virtù cosmetiche, la glicerina vegetale rappresenta un ottimo alleato della pelle. Chi ha pelle secche o soffre di ragadi delle mani e dei piedi, può riscontrare nella glicerina vegetale il migliore alleato.
La glicerina vegetale può proteggere i capelli dai danni del sole, renderli più luminosi e idratati. Per il suo impiego per la cura naturale dei capelli, si consiglia di unirne diverse gocce al classico balsamo per capelli e frizionare fino alle punte.
Grazie alle sue proprietà rigeneranti può essere combinata a una crema neutrale per la pelle.