MICOSTOP Kg 1 - Mangime complementare - scheda prodotto Feed MICOSTOP Kg 1 - Mangime complementareEtnamiele.it

Articolo: MSTP1000

Descrizione:
MICOSTOP 1 kg - Mangime complementare a base di olii essenziali naturali - un valido aiuto per la covata calcificata.

Prezzo :
18,90

Disponibilità: 18 pezzi.


Files Correlati:
Vuoi acquistare questo prodotto?
Descrizione dettagliata

Modo d'uso:

10 ml di micostop vanno diluiti in 500 ml di sciroppo e somministrato 1 volta la settimana per 3 settimane all'interno dei nutritori.

Il flacone da 1 lt basta a trattare 32 alveari.

La covata calcificata, od ascosferosi, è una malattia fungina condizionata da diversi fattori tra cui i principali sono: ambiente, tecnica apistica, caratteri di resistenza, pesticidi.
Il segno tipico è l’osservazione di larve mummificate (le cosiddette ”mummiette”) con un colore variabile dal bianco gessoso-giallo al grigio-nero sul predellino di volo, sul fondo del cassettino diagnostico, sulla rete anti-varroa, nella trappola del polline oppure intercalate tra le celle nei favi di covata.
Siamo abituati ad osservarla alla ripresa della stagione apistica, quindi verso la fine dell’inverno a Febbraio, o comunque in Primavera ma negli ultimi anni invece è osservabile anche in primavera inoltrata o in estate durante trattamenti fitosanitari su alcune coltivazioni.
Pertanto la covata calcificata si va ad aggiungere a pieno titolo alle problematiche sanitarie che indeboliscono gli alveari.
In particolare, nella sua manifestazione primaverile, potrà indebolire le famiglie, rallentandone lo sviluppo, in vista della stagione produttiva.
Quindi all’interno di tutta una serie di Buone Pratiche Apistiche che vanno dalla scelta corretta della posizione dell’apiario al corretto ampliamento delle famiglie in Primavera, all’allevamento di famiglie sane e forti, possiamo prendere in considerazione in caso di riscontro delle “mummiette” d’intervenire con il nostro nuovo Micostop.
Micostop prevede una singola somministrazione di 20 ml di prodotto in 500 ml di sciroppo qualsiasi, a settimana ripetuto per 3 settimane all’interno del nutritore; l’applicazione è particolarmente semplice e l’appetibilità molto buona.
Già alla prima settimana è possibile osservare la riduzione sensibile del numero di “mummiette” e una buona ripresa generale della famiglia. Il prodotto è stato già testato in varie zone d’Italia da diversi apicoltori con ottimi risultati.
Micostop è disponibile in flaconi da 1 L e taniche da 5 L.
Micostop è un nuovo traguardo frutto del nostro percorso di lavoro, studio e sviluppo sulla nutrizione delle api.